La Fraternità di San Francesco è un Ente di Culto con sedi in Colombia, Brasile, Francia, Spagna e Italia. La nostra Fraternità fa parte della Società di San Francesco d’Assisi. Possono aderire alla Fraternità tutti coloro che desiderano seguire gli insegnamenti del Serafico Padre San Francesco. La Fraternità non si è mai conformata a un solo pensiero o teologia; da anni, infatti, testimonia il suo essere ecumenica per scelta e natura. I membri della Fraternità sono francescani nel corpo e nello spirito, uomini e donne che vivono e lavorano insieme in un comune cammino di fede e di servizio.
Abbiamo costruito una nuova famiglia francescana, e ogni giorno molte persone desiderano unirsi a noi per coltivare una relazione più profonda con Dio e con l’umanità, attraverso una vita di preghiera fraterna e devoto servizio a Gesù e Maria. Siamo una Fraternità aperta e amorevole che non discrimina in base all’età, al genere, alla razza, all’origine etnica o nazionale, alle capacità fisiche, alla storia lavorativa, all’istruzione o allo status sociale.
Crediamo fermamente di essere figli di Dio, e che tutti siamo uguali ai Suoi occhi. Ci sforziamo in ogni modo di essere una famiglia francescana aperta e accogliente. L’adesione alla Fraternità deve essere un cambiamento di vita per appartenere pienamente a Gesù e Maria. La Fraternità accoglie tutti nell’amore del Signore senza pretendere nulla, come ci chiede il Serafico Padre San Francesco. Tutti i membri della Fraternità devono impegnarsi a vivere la vita evangelica come indicato nei Vangeli di Gesù, proprio come desiderava il nostro fondatore, San Francesco d’Assisi, sotto i voti di Povertà, Castità, Obbedienza e Abbandono al Cuore Immacolato di Maria. Questi sono i tradizionali voti della maggior parte degli ordini religiosi, e li prendiamo molto seriamente.
Siamo obbedienti alla Regola dell’Ordine Francescano e alle Costituzioni della Fraternità di San Francesco, compresi i Ministri Generali e Provinciali eletti per guidare la nostra opera.